Proposte per il Sotalazopa 2011!

Ecco delle proposte per i gruppi del Sotalazopa del 2011:

Bud Spencer Blues Explosion

httpvh://www.youtube.com/watch?v=3b5cm3NBaWI I Bud Spencer Blues Explosion si formano a Roma nel gennaio 2007, da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio. Il nome scelto per la band presenta due palesi riferimenti: il primo all’attore Bud Spencer, il secondo al gruppo punk blues Jon Spencer Blues Explosion. Appena due mesi dopo viene pubblicato il loro primo album autoprodotto, Happy. Nel 2009 i BSBE pubblicano con l’etichetta Yorpikus l’album Bud Spencer Blues Explosion, contenente 12 tracce registrate in studio, più le registrazioni delle due canzoni eseguite al Concerto del Primo Maggio 2009. I BSBE arrivano ad esibirsi sul palco del Primo Maggio grazie al concorso “Primo Maggio tutto l’anno”, nel quale si aggiudicano il Premio S.I.A.E. “in virtù della grande energia sprigionata sul palco unita all’originalità e freschezza della proposta artistica”. Nel 2009 i BSBE iniziano un tour negli Stati Uniti composto da sei date:

  • 16 maggio – Fontana’s New York, New York;
  • 17 maggio – Pianos New York, New York ;
  • 18 maggio – Bar Nine New York;
  • 19 maggio – Lit Lounge, New York, New York ;
  • 21 maggio – Greenhouse, Seattle, Washington ;
  • 22 maggio – Funhouse Seattle, Washington ;

Nel 2010, in vista del loro nuovo album, registrano in studio a Milano la cover degli LCD Sound System “Daft Punk is playing in my house”, che vede la collaborazione alla voce del cantante e dj italiano Alessio Bertallot e al basso di Saturnino Celani, compositore e storico bassista di Jovanotti.

Ministri

httpvh://www.youtube.com/watch?v=yyCAquPf0xk Il gruppo nasce come quartetto (chitarra, basso, tastiera e batteria) col nome Ministro Del Tempo.

Nel 2008 i Ministri incidono La piazza EP, disco che vedrà la luce il 6 giugno 2008 sotto Universal e contenente 4 brani che mantengono la verve pungente nei testi e l’impatto sonoro degli strumenti, anche se acquisiscono un timbro più melodico e meno distorto. Dall’EP viene estratto il video di Diritto al tetto che, diretto da Davide Fois, dai primi di Giugno viene trasmesso su MTV e All Music. Alla fine dell’estate 2008 compare sul loro MySpace anche il video de La Piazza, diretto dal regista Danxzen, già noto videomakers degli Amari.

Il 6 febbraio 2009 esce l’album Tempi bui, dal quale è stato tratto un singolo omonimo ed un relativo video, seguito da quello di Bevo, il secondo singolo della band, uscito all’inizio dell’estate 2009 e abbinato a ben due versioni di videoclip. A fine estate 2009 esce La Faccia di Briatore, terzo singolo della band, seguito a Ottobre da E se poi si spegne tutto.

Il gruppo, che ha suonato in giro per tutta Italia da Febbraio a Settembre 2009, ha aperto il 31 agosto dello stesso anno il concerto dei Coldplay allo Stadio Friuli di Udine.

A metà Ottobre 2009 esce la ristampa de I soldi sono finiti, cd contenente per l’occasione un pezzo delle loro storiche giacche, fatte in mille pezzi. Inizia così il 31 Ottobre “In mille pezzi tour”, una serie di concerti che li ha visti protagonisti con delle nuove giacche, seguito poi dal “Niente di buono sul fronte occidentale tour”.

Il nuovo album, Fuori, è uscito il 12 Ottobre 2010, debuttando alla 15esima posizione della classifica ufficiale FIMI degli album più venduti in Italia. Il primo singolo, Il Sole, è stato reso disponibile su YouTube il 10 Settembre come WebVideo, mentre il video del singolo ufficiale Gli Alberi anticipa il disco ed è stato pubblicato il 20 Settembre in rotazione sulle principali reti musicali. Attualmente il gruppo è in tour in tutta Italia.

E allora, cosa aspetti?

Inizia a passare parola!

* Le descrizioni dei gruppi sono state prese da wikipedia

Questa voce è stata pubblicata in Sot ala Zopa. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Proposte per il Sotalazopa 2011!