Chi Siamo


L’associazione Aguaz (dal dialetto: “rugiada”) è nata nell’estate del 2009 con l’intento di creare eventi originali e manifestazioni mirate a coinvolgere soprattutto la popolazione giovanile di Primiero. Partita come un’idea di pochi ora conta più di 40 soci dai 18 ai 30 anni, provenienti da tutti i comuni della Valle.

Nello specifico Aguaz si impegna a sensibilizzare la gente in merito a problematiche ambientali e a carenze sociali che secondo noi Primiero ha accusato nell’ultimo decennio cercando di dare sfogo alla creatività dei giovani per dare e delle possibilità di espressione e delle occasioni di incontro, di scambio e di socializzazione.

Queste iniziative non tolgono però spazio al divertimento e alla musica che vengono promossi in ogni manifestazione per cercare di creare un cocktail il più possibile accattivante.

Da settembre 2010 l’associazione ha deciso di intraprendere un percorso formativo, studiando le principali cause di inquinamento scaturito da eventi pubblici di media portata. Andando a ricercare soluzioni da sperimentare con azioni concrete su tutta la programmazione  dell’anno 2011, l’obiettivo di Aguaz è riuscire a proporre eventi a basso impatto ambientale (Report&Press).

Inoltre l’Associazione Aguaz parte dal profondo convincimento che ogni forma di cultura ed ogni occasione di aggregazione debbano essere libere e alla portata di tutti, perciò si impegna nel limite del possibile ad organizzare eventi gratuiti e senza alcun vincolo.

Ha già collaborato con diversi enti ed associazioni della zona quali:
Smile Gym, Blausterne, Le Reti, Amici dell’Africa ONLUS, Mandacarù Altro Mercato, Slow Food Feltrino e Primiero, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, Ecomuseo del Vanoi, Emergency, Tra ME e TErra, Genius Loci, Ri-Crea, FieraIncontri, Comitato Acqua Bene Comune di Primiero, SanbaRadio e Doctor Clown.

Membri del Consiglio Direttivo

In base allo Statuto dell’Associazione, l’Assemblea dei soci elegge al proprio interno il Consiglio Direttivo, composto da 9 membri, i quali nominano tra loro il Presidente, Vicepresidente e Segretario generale.
Il consiglio direttivo resta in carica per 3 anni.
Compito del Consiglio è promuovere e orientare l’attività dell’Associazione, stimolando la collaborazione di tutti i soci e stabilendo rapporti con soggetti esterni.

2 risposte a Chi Siamo