Ecologita – en troi de saer

Dopo il successo della prima edizione sull’itinerario “da Tonadico al Cimerlo” culminata con lo spettacolo a Villa Welsperg, l’ Associazione Aguaz è orgogliosa di presentare la seconda edizione di ECOLOGITA – En troi de saer.

Una passeggiata nelle nostre coscienze, riflettendo su come le nostre quotidiane abitudini talvolta incidano sul quel fragile pianeta che ci ospita. Pochi piccoli accorgimenti per essere degli inquilini rispettosi; siamo ospiti su questo pianeta, la terra non ci chiede nulla, non vuole denaro, chiede solo rispetto…

Con la preziosa collaborazione del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino e dell’Ecomuseo del Vanoi percorreremo insieme “il sentiero Etnografico del Vanoi“, dal paese di Caoria al Prà de Madègo, dai Pràdi de Tognòla alla Siega de Val Zanca alla ricerca dei saperi e dei sapori di un tempo.

La Condotta Slow Food Feltrino e Primiero presenterà  il Presidio Slow Food del “Botìro de malga de Primier“, dall’importanza degli alpeggi a quella della lavorazione, totalmente biologica ed artigianale. Degustazione di un passato non così lontano.

Chiuderà la manifestazione il RICICLATO CIRCO MUSICALE, musicali esperienze con strumenti costruiti in materiali destinati “all’oblio o alla discarica”. Passeggiata sonora attraverso i suoni del mondo, del corpo, dei rifiuti.

Tutto ciò con la spensieratezza dei giovani e con la loro voglia di dare un futuro a questa valle e alla propria comunità, facendo tesoro delle risorse naturalistiche che il territorio che ci circonda offre, collaborando con enti ed associazioni che di queste problematiche si occupano quotidianamente.

 

________

Programma

  • Ore 9.00 Ritrovo alla Stazione di Fiera per partenza con l’Eco-Bus verso Caoria (max 100 posti).
  • Ore 10.00 Ritrovo presso “el Pont de Caoria”, presentazione della manifestazione ad opera di AGUAZ e dell’Ecomuseo del Vanoi, visita alla Casa del Sentiero Etnografico.
  • Ore 10.30 Consegna materiale informativo del percorso. Inizio escursione sul Sentiero Entografico del Vanoi.
  • Ore 11.30 Tappa a Prà de Madègo e visita alla mostra temporanea dedicata ai “Pali del fen”.
  • Ore 12.30 Arrivo al Pont de Stèl. Descrizione della località e della sua importanza strategica ieri e oggi.
  • Ore 13.00 Pranzo al sacco ai Pràdi de Tognòla. Approfondimento storico e geografico dei pradi e visita guidata a “casère, casèi de la lat, tabiadi e stalle”.
  • Ore 15.00 “Malga Fosèrnega e Botiro”: racconto e degustazione a cura di Slow Food del “Botiro de Primiero de malga”.
  • Ore 15.30 Visita alla Segheria de Val Zanca in funzione, unica segheria idraulica multistadio presente sul versante Sud delle Alpi.
  • Ore 16.00 “Riciclato Circo Musicale”: musicali esperienze con strumenti costruiti in materiali destinati “all’oblio o alla discarica”. Passeggiata sonora attraverso i suoni del mondo, del corpo, dei rifiuti.
  • Dalle ore 18.00 Ritorno a Valle a piedi o con la Navetta del Parco.
  • Dalle ore 19.00 Partenza da Caoria con l’Eco-Bus verso Primiero.

 

Possibilità di cenare presso lo stand gastronomico allestito a Zortea in occasione della sagra di paese.

Come di consuetudine, l’Eco-Bus navetta è gratuito ma affrettatevi perche chi tardi arriva male alloggia!!

In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo ugualmente. (Eccetto monsoni dalla Val che Urla!)

Manifesto Ecologita

Questa voce è stata pubblicata in Ecologita e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.