DOMENICA 30 MAGGIO 2010 presso Villa Welsperg (Tonadico – Val Canali)
È una manifestazione incentrata su problematiche attuali quali l’inquinamento, il continuo accumulo di rifiuti, lo spreco e tutte quelle cose che le comodità della vita moderna ci spingono a fare per ozio e noncuranza del nostro pianeta. Si intende in questo modo sensibilizzare la comunità di Primiero invitandola ad uscire dal guscio che ci e stato creato intorno e a riscoprire il piacere di una giornata all’aria aperta.
Ricordare quanto sia bello mangiar bene senza avere impatto sull’ambiente utilizzando alimenti biologici privi di imballaggi non riciclabili, dimostare che è possibile ottenere energia da fonti inesauribili quali sole, acqua e vento evitando di inquinare l’atmosfera e sollecitare la gente a lasciare un giorno a casa l’auotomobile per tornare a gudagnarsi col sudore della propria fronte lo spettacolo delle Pale di S.Martino viste da Villa Welsperg.
Tutto ciò con la spensieratezza dei giovani e con la loro voglia di dare un futuro a questa valle e alla propria comunità facendo tesoro delle risorse naturalistiche che il territorio che ci circonda ci offre, collaborando con enti e agenzie che di queste problematiche si occupano quotidianamente.
Programma:
PASSEGGIATA LUNGO IL SENTIERO “TONADICO-CIMERLO”:
- 10:00 – Ritrovo presso la “Lisiera” di Tonadico e piccola presentazione della manifestazione ad opera di AGUAZ.
- 10:20 – Inizio passeggiata lungo i’itinerario “da Tonadico al Cimerlo, sul cammino della storia” con prima breve sosta a Palazzo Scopoli e consegna della cartina del percorso.
- 10:40 – Tappa alla Chiesa di S.Vittore, consegna depliant sul monumento e osservazione degli affreschi.
- 11:10 – Visita all’apicoltura presso lo “Studiolo di Don Fuganti”, piccola degustazione di miele ed intervento relatore ad opera del PARCO PANEVEGGIO PALE DI SAN MARTINO.
- 11:30 – Intervento riguardante il restauro dell’archeologia industriale idroelettrica in località “Madonna della Luce” ad opera dell’arch. Andrea Sarno, responsabile del progetto di recupero.
- 12:00 – Incontro ai piedi del “Castel Pietra” con i clown dell’ASS.IMPROVVIRUS, breve intrattenimento e successivo supporto itinerante.
- 12:30 – Arrivo a Villa Welsperg e pranzo al sacco.
PRESSO VILLA WELSPERG:
- 13:30 – Intervento sull’impronta ecologica dell’uomo sull’ambiente ad opera del PARCO PANEVEGGIO PALE DI SAN MARTINO.
- 14:00 – Spettacolo “Biglietto Prego!”, relativo alla mobilità sostenibile, da parte dell’ASS.IMPROVVIRUS.
- 15:00 – Intervento ad opera dell’APPA riguardante le energie rinnovabili con l’utilizzo di exibit dimostrativi.
- 15:30 – Acustic set con “Bob & The Apple” e percussion performance dei “Tamburi de Gaindè”.
- 16:30 Merenda Buona Pulita e Giusta dal “Paniere del Feltrino e di Primiero” a cura dei soci giovani di SLOW FOOD.
2 risposte a EcologiTa